TipoLab – Officina del Carattere

«TipoLab – Officina del Carattere» è un progetto culturale legato alla tipografia, avviato da Grafiche Antiga con i fondi messi a disposizione dal Bando per le Imprese Culturali, rientranti nel POR FESR 2014–2020 del Veneto. Nasce per valorizzare il patrimonio storico raccolto all’interno del museo della tipografia promosso e sostenuto da Grafiche Antiga, e per accrescere il sapere professionale e le competenze funzionali a un’editoria di qualità, senza rinunciare agli strumenti digitali, determinanti in fase di progettazione e in alcune fasi di esecuzione. L’intento è perciò di formare nuovi “tipografi”, che sappiano operare tanto con gli strumenti analogici quanto con quelli digitali.

Officina di caratteri

In osservanza al progetto e grazie ai fondi del bando, è stata messa a punto un’officina di fusione di caratteri Monotype. Sono stati attrezzati ben due spazi: il primo, all’interno del museo, con finalità dimostrativa oltre che operativa, e il secondo in un’officina attrezzata all’interno del magazzino macchine. Le Monotype Supra, con i fondi del bando, sono oggi complete: l’acquisizione delle forme, vero cuore nevralgico della macchina, permette la fusione di caratteri nuovi, per la composizione a mano nei corpi classici da 14 a 72 pt. Una forma è stata acquistata a Londra, dal Type Archive, che conserva i materiali della Monotype, e la seconda in Francia, dall’Association Format Typographique. I fondi hanno permesso anche la predisposizione di adeguati spazi operativi e la messa a regime di impianti e macchine.

Officina Digitale

Secondo cardine del progetto TipoLab è la creazione di un’officina digitale, che rende possibile un utilizzo digitale dei fondi storici presenti nel Museo. Grazie ai contributi erogati dal Bando, tale officina si è dotata degli strumenti indispensabili per operare: macchina fotografica professionale, impianto per fotopolimeri, postazioni computer. TipoLab ha quindi messo a punto una procedura operativa di “acquisizione” digitale dei caratteri storici del museo, per poterne disporre come file digitali per un utilizzo più flessibile e in più modalità.

Alla luce degli esiti raggiunti con gli investimenti finanziati nell’ambito del POR FES 2014-2020, grazie all’impegno sul piano del recupero delle competenze analogiche dell’officina di fusione Monotype e alle possibilità operative offerte dall’innovazione digitale nella gestione del patrimonio museale, TipoLab è un stimolante laboratorio di progettazione grafica e di stampa d'eccellenza.
Il laboratorio permette a Grafiche Antiga di distinguersi nell’offerta di stampati letterpress, disponibili sia per l'editoria di qualità sia per la realizzazione di opere di design a tiratura limitata.