Mazzette campionario

29.10.19

News

Uno degli strumenti chiave per presentare ai propri clienti il ventaglio di colori e di materiali prodotti è la mazzetta campionario: la tavolozza è presentata secondo un preciso ordine cromatico con lo scopo di guidare le persone nella scelta delle tonalità e delle eventuali combinazioni. Il colore, infatti, ha il ruolo da protagonista in moltissimi ambiti: deve armonizzare con il contesto e, al contempo, contribuire a ottenere l’atmosfera ricercata. Oltre a rappresentare il campionario dei colori, la mazzetta è anche uno strumento indispensabile per mostrare la collezione di materiali lavorati, per esempio legno, marmo, vetro, metallo, laminato, acetato, pvc.

Tale presentazione visiva è la chiave di lettura delle proposte dell’azienda, è la cifra stilistica e, spesso, è l’anticipazione delle tendenze del design. Perché la mazzetta sia accattivante e assolva pienamente al suo scopo, è necessario che la rappresentazione dei colori e dei materiali sia di altissima qualità e quanto più fedele possibile all’originale.

Grafiche Antiga con i suoi reparti di fotolito, stampa e cartotecnica è altamente specializzata nella realizzazione di mazzette campionario per i più disparati settori – dalle aziende di arredo fino a multinazionali produttrici di materiali brevettati. Partendo dal campione originale prodotto dall’azienda, il team Antiga provvede a scansionare il materiale, di qualsiasi natura esso sia, e a riprodurlo su carta, con un processo di sola stampa in caso di tinte sature, o con attenti interventi in fotolito per colorazioni che richiedono la correzione del tono, come nel caso della riproduzione dei colori del legno o del marmo.

Oltre che rispetto al colore, lo staff Antiga esprime la massima competenza nella riproduzione delle superfici lisce, porose, materiche dei campioni. Le finiture possono essere molteplici e spesso sono il risultato di una combinazione di più tecniche: si va dalla verniciatura su stampa offset alla plastificazione lucida, opaca o soft-touch, da un passaggio in serigrafia per ottenere l’effetto lucido, opaco o ruvido, fino alla punzonatura per imprimere segni o forme sulla superficie.

L’azienda di interior design trova nei Project Manager Antiga un referente capace di individuare le soluzioni più idonee a ottenere mazzette campionario fedeli ai materiali e ai colori originali, con il vantaggio di essere strumenti compatti, leggeri, agevoli da maneggiare ed economici in considerazione di una loro eventuale distribuzione.

Naturalmente anche tutti gli aspetti legati al confezionamento della mazzetta campionario sono determinanti per un efficace presentazione dei prodotti: creare questa sorta di archivio significa soddisfare le esigenze funzionali come la fruibilità: la mazzetta può essere contenuta all’interno di un album fermato da una vite o da un laccetto, avere una copertina originale, o essere conservata in un box, ordinata secondo colore o spessore del campione. Ogni colore deve essere facilmente sfogliabile o estraibile. A tale esigenza, risponde il reparto di cartotecnica di Grafiche Antiga con la progettazione di fustelle: le soluzioni sono sempre innovative e creative, capaci di essere ambasciatrici delle scelte di stile del brand.