«Perché due colori, messi uno a fianco all’altro, cantano?»

29.01.21

News

A Pablo Picasso si attribuisce la frase: «Perché due colori, messi uno a fianco all’altro, cantano? C’è qualcuno in grado di spiegarlo?».

Non stiamo facendo un giro largo: il colore è elemento fondamentale di ogni composizione e in qualsiasi suo utilizzo – pittura, fotografia, film, illustrazioni – si valuta sempre, prioritariamente, l’armonia della combinazione, proprio come le note in musica! In tutte le culture, il colore ha un valore simbolico e ad esso viene riconosciuta la capacità di orientare il pensiero, stimolare reazioni, causare irritazione, attirare l’attenzione e perfino modificare l’umore.

Per chi si occupa di stampa, il colore gioca un ruolo di primaria importanza: oltre che fedele all’originale, esso deve essere ben bilanciato per tonalità, saturazione, luminosità e temperatura. Non basta. Il colore deve essere in grado di trasmettere emozioni.

Per questo, Grafiche Antiga ha messo a punto Emotion Color Print, una tecnica innovativa che garantisce vividezza e brillantezza alle immagini stampate su carta patinata, donando loro profondità e un effetto quasi 3D. Sempre con attenzione alla sostenibilità.

Che il colore sia capace di “risuonare” dentro di noi come un’emozione, lo sa bene PantoneL’azienda, nata negli anni Sessanta nel New Jersey, è stata in grado di creare un sistema di catalogazione divenuto, negli anni, la norma internazionale in campo grafico, chimico, industriale e naturalmente nel settore della moda e del design. Oggi la “mazzetta” Pantone è uno strumento imprescindibile per chiunque abbia a che fare con la grafica e il colore in genere.

Dal 2000, Pantone elegge il “Colore dell’anno”, ossia il colore che sarà motivo di ispirazione cromatica per i dodici mesi successivi. Nel 2021 qual è il colore che farà tendenza?

L’accademia del colore ha puntato tutto su sensazioni ed emozioni vicine alla resilienza e alla speranza. I due colori Pantone 2021 sono Ultimate Gray – Pantone 17-5104 e Illuminating – Pantone 13-0647 rispettivamente grigio freddo, neutro e giallo caldo, capaci di «infondere luce, energia e voglia di equilibrio». Abbiamo desiderio di sentirci incoraggiati e risollevati; è qualcosa di essenziale per la mente e per lo spirito.
 
Siamo pronti, perciò, a dare alle stampe cataloghi, brochure, libri fotografici ed elementi di cartotecnica che diano spazio a questa nuova combinazione, vincente per l’accento fresco e contemporaneo, una pennellata calda e positiva!