Il colore come bellezza

09.11.20

News

Si intitola “I colori della vita”, la mostra aperta il 10 ottobre da Marco Goldin, al Centro San Gaetano di Padova, e dedicata a uno dei più amati pittori di tutti i tempi: Vincent Van Gogh. In esposizione, circa cento opere, delle quali 82, tra dipinti e disegni, del solo Vincent Van Gogh. E poi quadri bellissimi di Gauguin, Seurat, Signac, Millet, dei giapponesi da Hiroshige a Eisen.

Il titolo della mostra evoca il colore come espressione di vita. Sappiamo che la ricerca cromatica per Vincent non fu una questione meramente tecnica. Il colore aveva un potere evocativo, un valore emotivo e un significato simbolico. Come diceva Delacroix, fortunato è l’artista capace di «aggiungere alla bellezza ottica l’espressione del sentimento», e non c’è dubbio che, nelle opere di Van Gogh, tale «vibrazione» sia stata resa attraverso l’uso libero dei colori, la loro incomparabile intensità e saturazione, le pennellate vigorose.

La scelta da parte di Linea d’Ombra di affidare la realizzazione del catalogo ufficiale della mostra ai nostri reparti di stampa – motivo di orgoglio e, al contempo, di sentita responsabilità – ha implicato la necessità di riprodurre su carta la medesima forza espressiva dei colori usati dal pittore olandese per i celebri autoritratti, i campi di grano, i fiori e i ritratti degli amici.

Per il team di esperti di Grafiche Antiga, la massima fedeltà della stampa agli originali dipinti è la prima forma di rispetto della stretta relazione tra vita e arte che caratterizzò l’esistenza di Vincent Van Gogh. Un rispetto che fa di quella vera e propria sinfonia di colori, una celebrazione della bellezza a disposizione di tutti gli appassionati d’arte.