Settembre: che mese frizzante!

20.09.21

News

Spesso settembre rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo più di quanto non accada a gennaio ma quest’anno si sta rivelando un mese particolarmente generoso anche in termini di emozioni e nuovi stimoli. Abbiamo, infatti, partecipato a molti progetti che, oltre a rinnovare il nostro entusiasmo, raccontano i molteplici ambiti verso cui Grafiche Antiga rivolge la propria attenzione.

Vediamoli.

Premio Campiello
Il 4 settembre nella splendida cornice dell’Arsenale a Venezia, in qualità di sponsor del Premio Letterario che gli Industriali del Veneto, insieme alla Fondazione Il Campiello, assegnano dal 1962 a opere di narrativa italiana, abbiamo assistito alla premiazione di Giulia Caminito che, con il romanzo L’acqua del lago non è mai dolce, ha vinto la 59ª edizione.
Le nostre congratulazioni vanno anche agli scrittori finalisti – Paolo Malagutti, Paolo Neri, Carmen Pellegrino, Andrea Bajani – ospiti a giugno scorso di un’emozionante serata di presentazioni in Tipoteca Italiana.

Lightness that inspires
Ai primi di settembre, abbiamo dato alle stampe il volume Lightness that inspires (Antiga Edizioni), un raffinato volume fotografico curato dal regista, fotografo e direttore artistico Carlo Guttadauro, che racconta le nove province di produzione del Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. 
Del viaggio fotografico, che conferma il legame circolare tra arte e natura,  è stato poi presentato il cortometraggio alla 78sima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, cui abbiamo presenziato.

Renato Casaro alla mostra del cinemaAlla Mostra del Cinema di Venezia è intervenuto anche l’illustratore trevigiano Renato Casaro, classe 1935, che ha attraversato da protagonista la storia cinematografica della seconda metà del Novecento, disegnando i cartelloni di innumerevoli film nazionali e internazionali e di capolavori come L’ultimo imperatore, C’era una volta in America, Rambo, Amadeus, Balla coi lupi, 007. Della mostra “Renato Casaro. L’ultimo cartellonista del Cinema. Treviso, Roma Hollywood” abbiamo stampato il catalogo (Antiga Edizioni). La mostra, lo ricordiamo, rimarrà aperta fino al 1 maggio 2022 a Treviso, presso il Museo Nazionale Collezione Salce, Chiesa di Santa Margherita e Complesso di San Gaetano, e fino al 9 gennaio 2022 presso i Musei Civici di Treviso – Museo Santa Caterina.

FuorisaloneDurante l’edizione speciale del Salone del Mobile, in programma dal 5 al 10 settembre, sono state centinaia le mostre, le installazioni, le novità di prodotto proposte al Fuorisalone. In una Milano finalmente tornata protagonista del design, all’interno della mostra “L’archivio si racconta. I libri della Fondazione Renzo Piano” – esposta presso la hall dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano –tra i volumi editi da Fondazione Renzo Piano, ciascuno dedicato a un singolo progetto del grande architetto italiano, numerosi sono quelli stampati da Grafiche Antiga.

Settembre
Un mese che ha visto protagonisti Venezia, il nostro territorio, i libri, il cinema, la cultura, il design. Un mese che ci piace definire frizzante. Un mese che racconta come il nostro lavoro non si limiti alla stampa e ai servizi di editoria, cartotecnica, legatoria, logistica, ma sia una fonte continua di arricchimento, di contaminazione e di ispirazione.