L’impatto emotivo dei libri fotografici

05.04.23

News

_Non c’è disciplina visiva più frequentata della fotografia: chiunque, attraverso il linguaggio fotografico, può esprimere la propria idea o la propria visione di mondi reali o immaginari_

La fotografia documenta. La fotografia racconta. Tutti, grazie alla fotografia, possono osservare e studiare il mondo anche senza percorrerlo fisicamente.

La fotografia immortala il tempo che fugge: la risata spensierata di un bambino, un paesaggio mozzafiato, una cena tra amici, un quadro esposto in un museo, i colori al tramonto e quanto possa essere identificato con la bellezza e le emozioni.

Ma non solo: la fotografia è testimone di eventi, accadimenti, fatti. La fotografia rivela, anche sotto forma di denuncia, ciò che accade a migliaia di chilometri, dall’altra parte del pianeta. È per questo che la fotografia ha un’alta valenza simbolica, narrativa e comunicativa.

_Ma perché ne siamo tanto affascinati?

C’è un alone di mistero in ogni foto che si rispetti: è lo sguardo con cui il fotografo ha osservato la realtà.Ogni scatto svela un modo unico ed esclusivo di inquadrare l’oggetto. Possiamo affermare che i punti di vista con cui interpretare ciò che sta di fronte all’obiettivo, siano infiniti.Tra la quantità incredibile di immagini cui siamo sottoposti, ce n’è sempre qualcuna capace, più di altre, di catturare la nostra attenzione.

Non si tratta solo di una questione estetica (mi piace, non mi piace), bensì è come se qualcosa della foto si animasse e riuscisse a darci un’informazione, a rappresentare uno stato, a sorprenderci o, come avrebbe detto Roland Barthes, a «pungerci»

La forza di una foto è una delicata alchimia di elementi visivi, emotivi, razionali, creativi. Per ottenere un libro fotografico che rispetti espressività, originalità, bravura dell’autore, devono essere scelte con grande attenzione la carta, le caratteristiche di stampa, le eventuali nobilitazioni e il tipo di rilegatura.

A fotografi ed editori offriamo un servizio di primo ordine grazie alle esclusive tecniche di stampa che abbiamo messo a punto:

  • l’innovativa Power Black Print consente la riproduzione di immagini in bianco e nero e garantisce un sorprendente effetto di profondità e tridimensionalità al nero e a tutta la scala dei grigi, non più solo su carte patinate, bensì su pregiate carte materiche, stampate in bi/tricromia;
  • la Premium Color Print che permette di utilizzare inchiostri vegetali per la stampa su carte usomano assicurando massima tenuta, brillantezza e tonalità dei colori, anche con retinature elevate; 
  • l’Emotion Color Print che dà tridimensionalità alla stampa su carte patinate.

L’eccellenza nella produzione di libri fotografici abbraccia tutte le fasi, dalla preparazione dei file all’avviamento della macchina da stampa, incluso un continuo monitoraggio della qualità attraverso strumentazioni di controllo in linea delle macchine da stampa.

_Per noi di Grafiche Antiga, tecnologia d’avanguardia
e attenzione ai dettagli di tipo artigianale sono le parole chiave di ogni progetto_