Buon compleanno, Tipoteca!

24.06.20

News

Domenica 21 giugno, Tipoteca Italiana ha festeggiato il suo venticinquesimo anniversario con un’apertura straordinaria e l’esposizione in Galleria dei venticinque manifesti richiesti ad altrettanti designer italiani e stranieri. Tale speciale “regalo di compleanno” ha dato vita al progetto 25×25. Tipoteca 25, che rimarrà in mostra fino all’autunno 2020 durante gli orari di apertura del museo.
 
I poster, omaggio alla tipografia e a Tipoteca, offrono una stimolante opportunità per cogliere – in chiave contemporanea – le “voci espressive” dei caratteri di legno e di piombo. Ogni designer è stato lasciato libero di interpretare la sua visione e ne è emerso un multiforme ed eloquente mondo di segni e vibranti colori che, proprio in virtù della stampa letterpress, riescono a lasciare sulla carta impressioni di forte impatto visivo e tattile.
 

Sono questi i pregi del design unito alla stampa analogica: riuscire a parlare non soltanto agli occhi ma dare valore alla matericità di inchiostro e carte. La comunicazione visiva risulta più efficace e ricca di “umanesimo”, in quanto il disegno progettuale viene “nobilitato” dalla manualità e dalla pratica, lasciando margine a delicate e volute imperfezioni.

I tanti visitatori e appassionati presenti all’evento sono la testimonianza più gratificante dell’illuminata intuizione di Grafiche Antiga, che da sempre sostiene la Fondazione, capace di restituire al mondo delle lettere e del design uno straordinaria opportunità di conoscenza e di cultura.

A tutti è bello poter dire grazie!

I poster sono acquistabili ai seguenti link: 
☞ http://www.tipoteca.it/acquista/
☞ https://www.antigaedizioni.it/categoria-prodotto-it/tipoteca/