La necessità della bellezza

15.11.21

News

È stata una vera ode al talento e alle arti, la lectio magistralis dal titolo La necessità della bellezza, tenuta lo scorso 9 novembre in Auditorium Tipoteca da Alberto Cavalli, direttore generale della Fondazione Cologni e docente del Politecnico di Milano, in occasione della presentazione del volume “Venetian Way” della fotografa Susanna Pozzoli.

Una serata che ha coinvolto ed emozionato gli oltre 150 partecipanti, arrivati appositamente da molte regioni italiane – da noi voluta per rafforzare il legame che consideriamo sempre più indispensabile tra cultura e imprenditorialità

È ancora possibile scorgere bellezza intorno a noi?

La bellezza è un dono a disposizione di tutti; richiede solo acutezza della vista, volontà di incuriosirsi e appassionarsi di ciò che sta in profondità, sguardo positivo verso il futuro. Senza mai prescindere da competenza, ricerca, cura. 

A confermare labellezza dei mestieri e la forza del talento, sono le foto di Susanna Pozzoli, residente a Parigi, intervenuta alla serata, che ha curato la realizzazione di un vasto repertorio di immagini del saper fare veneziano e veneto. Lo straordinario omaggio alla città lagunare e alle sue maggiori realtà produttive in terraferma è stato raccolto nel volume “Venetian Way” –– progetto esposto a Homo Faber 2018, edito da Marsilio Editore e stampato nei nostri stabilimenti di Crocetta del Montello.

Tra le stimolanti riflessioni di Alberto Cavalli, ci piace valorizzare quella che trova nella bellezza il “nutrimento”: educare lo sguardo ci mette in salvo e, se si considera la bellezza come «generativa», questa diventa il paradigma di un futuro che desideriamo sia più umano.

Non si tratta di una visione nostalgica per le arti o per i mestieri artigiani di un tempo: il talento, l’innovazione e la competenza sono gli ingredienti necessari a valorizzare i tesori, il patrimonio, il know-how, invidiati, peraltro, da tutto il mondo, che rappresentano il germe indispensabile per un nuovo modo di vivere.