Un anno da Oscar!

15.12.21

News

Non avremmo potuto chiudere l’anno 2021 in modo più gratificante!
Lo scorso 2 dicembre, a Milano, nel corso di un’emozionante cerimonia di premiazioni, ci è stato conferito l’unico e il più ricercato riconoscimento di settore in Italia: l’Oscar della Stampa come “Industria grafica dell’anno”. Il premio, ritirato dal direttore generale Michele De Zotti e Donatella Antiga e Alberto Antiga, conferma la capacità di visione e lo spirito creativo dell’azienda, e premia l’innovazione e la volontà di puntare a livelli qualitativi sempre più alti.

Come si concretizza il nostro impegno?Stare sul mercato implica un impegno continuo non solo rispetto ai traguardi da raggiungere come azienda solida e strutturata che presta servizi a clienti globali, bensì nel generare consapevolezza: un cambiamento positivo di cui tutti si possano rendere artefici nell’agire quotidiano. Da anni, in particolare, l’attenzione ai temi della sostenibilità è parte integrante della governance aziendale e rappresenta oggetto degli obiettivi e delle strategie della Direzione Generale, in collaborazione con il Comitato per la Sostenibilità.

100 pagine di Bilancio
Per primi tra le aziende grafiche italiane, abbiamo affrontato un percorso di rendicontazione delle attività e prodotto un documento che descrive agli Stakeholder interni ed esterni le principali iniziative e i risultati perseguiti e raggiunti in termini di performance di sostenibilità.

Quali sono i nostri traguardi?
Nonostante lo scenario economico mondiale messo a durissima prova dalla pandemia, nel corso dell’anno, abbiamo continuato a fissare nuovi e ambiziosi traguardi in ambito ambientale e sociale per il futuro, implementando il sistema di gestione ambientale in accordo con la norma UNI EN ISO 1400:2015; abbiamo scelto di approvvigionarci di carta certificata FSC e di utilizzare, nel ciclo produttivo, solo inchiostri vegetali privi di oli minerali puntando sulla tecnica del Premium Color Print – frutto del lavoro dei reparti interni di Ricerca e Sviluppo; nel biennio 2019-2020 abbiamo diminuito i consumi di elettricità del 25% e il consumo di gas naturale del 18% non tanto in conseguenza delle restrizioni per la pandemia ma soprattutto grazie all’efficientamento energetico – basti pensare all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico situato sul tetto dello stabilimento produttivo su una superficie di 15000 m², all’adozione di illuminazione LED iniziata nel 2018 e completata nel 2020, all’acquisto di nuove macchine da stampa offset con motore a corrente alternata che riduce del 10% i consumi energetici. Abbiamo, inoltre, ridotto le emissioni dirette (SCOPE 1) e indirette (SCOPE 2) di CO₂, e puntato a una logistica sostenibile grazie all’internalizzazione delle attività con la conseguente riduzione del ricorso all’outsourcing e dei trasporti operati da soggetti terzi; abbiamo monitorato i consumi idrici – già contenuti, e destinato a operazioni di recupero il 90% dei rifiuti riconducibili prevalentemente a carta e cartone.
 
L’impegno verso la comunità
Sotto il profilo dell’impegno verso la comunità, la tutela delle pari opportunità per tutti i dipendenti, senza discriminazione alcuna, e la valorizzazione di un ambiente di lavoro positivo e corretto, vanno di pari passo con il caposaldo rappresentato da un modello di sviluppo orientato al confronto, alla formazione e alla crescita culturale. Tipoteca Italiana, fondazione privata di Grafiche Antiga, è il luogo simbolo della volontà di proteggere e salvaguardare il patrimonio artistico della tipografia italiana. Il Museo, la Galleria con le mostre temporanee e l’Auditorium aperto per eventi e convegni manifestano la dimensione più propriamente “umanistica” di attenzione alle persone.

Le pratiche radicate nella cultura aziendale, i risultati quantitativi e qualitativi, la visione aperta ci fanno guardare alle prossime sfide con animo positivo.