Quali tendenze e novità ci aspettano nel 2022?

11.02.22

News

È appena iniziato l’anno e in rete spopolano i nuovi trend per il 2022.

Le previsioni riguardano moda e bellezza, casa e design, food & wine, auto, viaggi e tempo libero: non c’è settore che non sia analizzato e sul quale le ricerche non indichino le tendenze del prossimo futuro.

Certo è che il presente che viviamo è diverso da ciò che vivevamo pre-pandemia.
Ci stiamo assestando in una nuova “normalità” che ha implicato intense trasformazioni nel nostro quotidiano. Sarà per questo che ogni pretesto sembra debba essere festeggiato? Pare infatti che tutto ciò che riguarda le “idee per celebrare gli eventi della vita” abbia un’impennata del +85%.

Diciamo addio a toni delicati e neutri per puntare all’arcobaleno con outfit energici e palette colorate, perché i colori fanno sentire bene e danno la carica. Tutte le emozioni, in questo periodo storico, sono amplificate: ecco che anche la casa deve riservare maggiore spazio all’ampio spettro emotivo. Alcuni esempi? La “stanza per i massaggi in casa” vede un trend del +190%; lavanderia e cantina diventano protagoniste nelle tendenze del lusso, e le piante entrano a far parte dell’arredo di casa come un must capace di rafforzare il legame con la natura e da cui trarre beneficio. Per gli allestimenti di negozi e vetrine, gli imprenditori – tra cui millennial, boomer e generazione X – trovano ispirazione nei trend social. self love seekers acquistano prodotti e servizi che si allineano alla loro identità: per questo la personalizzazione dovrà rimanere al centro delle strategie aziendali. In ogni ambito si punta a prodotti creativi, anche in tema di vacanze; aumenta l’attenzione alla sostenibilità; e c’è una forte spinta verso ciò che anticipa il metaverso, la nuova realtà virtuale tridimensionale che, attraverso gli avatar, promette esperienze più evolute in un ambiente 3D, immersivo, realistico e interattivo.

Anche noi di Grafiche Antiga ci prepariamo al prossimo futuro, mantenendo il focus sulla sostenibilità, curando tutte le personalizzazioni richieste dai nostri clienti e puntando sempre più a garantire massima qualità e  velocità nel servizio.

Un’espressione concreta di questa “tendenza” – da anni parte del nostro DNA – è l’acquisto della nuova Rapida 106x a 10 colori,che va ad aggiungersi alla sorella a 6 colori, entrata nel nostro parco macchine nel 2021.

Come la precedente, anche la 10 colori è la prima macchina della nuova generazione Koenig & Bauer installata in Italia, capace di stampare fino a 20.000 copie orarie, da cui ci aspettiamo un incremento di performance che soddisfi i progetti di medio-alta tiratura!

Il futuro si costruisce solo se si conosce bene il presente. 
Ad maiora semper!

Photo credits: Pinterest Predicts