Alti i calici e… stampa sostenibile!

28.04.22

News

Si è da poco concluso il Vinitaly, giunto alla 54° edizione. Un appuntamento molto atteso, dopo due anni di fermo obbligato, durante i quali anche il semplice gesto di degustare un calice “in presenza” era diventato off limits.
 
La fiera veronese è da sempre una vetrina aperta al mondo dei buyer nazionali ed esteri, e questi non sono mancati. Si sono contati, infatti, 25 mila operatori stranieri, il 28% dei visitatori totali.  Tra le tematiche di grande attualità e interesse per il comparto vitivinicolo nazionale, innovazione e sostenibilità sono state al centro del confronto e dei numerosi momenti di approfondimento.
 
Tali aspetti sono sempre più sentiti dai consumatori e tenuti in gran conto da parte dei produttori, che scelgono di applicare i principi dell’ecosostenibilità anche alla stampa dei loro cataloghi, di brochure e di tutti i materiali di comunicazione, quali cartoline, biglietti da visita, packaging.

La scelta di rispettare l’ambiente è sostenuta dall’impiego di carte certificate FSC prodotte secondo una gestione forestale sostenibile. La possibilità di utilizzare carte ecologiche riciclabili e biodegradabili realizzate con residui provenienti dalla lavorazione di altre materie (quali cuoio, alghe, sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali come residui di agrumi, cacao, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle) e di cellulosa riciclata post-consumo, è rafforzata dalla tecnica che abbiamo messo a punto: si tratta del Premium Color Print che prevede l’impiego di inchiostri a base vegetale. Grazie a questa innovazione, le operazioni di riciclo della carta che prevedono la disinchiostrazione saranno meno aggressive.

La nostra esperienza nel campo della stampa e dell’utilizzo di carte sostenibili dall’aspetto naturale, sia nelle tonalità che nelle sensazioni tattili, consente di garantire massime performance anche nella realizzazione di copertine, cartoline e inviti, e nella creazione di astucci, box e cartellini.
 

La gamma di carte che possiamo suggerire si presta a lavorazioni e nobilitazioni quali punzonatura, perforazione, fustellatura, cordonatura, lamina a caldo, serigrafia e verniciatura UV. In tal modo, riusciamo a sviluppare prodotti realmente alternativi, sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità e diffondere una cultura che metta sempre l’individuo al centro.

Per questo, vogliamo congratularci con i nostri clienti e “brindare” alla volontà condivisa di compiere ogni giorno una piccola azione rispettosa dell’ambiente!